Giornata Mondiale dell’Acqua

Azioni concrete di RadiciGroup e Geogreen per tutelare l’oro blu

RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI E RICICLO LE PAROLE CHIAVE DI RADICIGROUP, ENERGIA RINNOVABILE E ATTENZIONE ALLA BIODIVERSITÀ QUELLE DI GEOGREEN.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzoRadiciGroup e Geogreen richiamano l’attenzione su alcune buone pratiche che fanno parte della quotidianità delle due Società: la tutela dell’acqua è infatti uno dei punti cardine del modo di operare degli stabilimenti e delle centrali, che ogni giorno si pongono obiettivi sempre più ambiziosi in termini di riduzione dei consumi, riciclo e tutela della biodiversità.

 

Ma andiamo con ordine. L’utilizzo di risorse idriche all’interno degli impianti RadiciGroup è in prevalenza destinato al raffreddamento degli impianti e non ai processi produttivi veri e propri, quindi si tratta di un consumo fisso che non dipende dall’andamento della produzione. In ogni caso l’acqua viene trattata in conformità con le normative vigenti in ogni Paese, monitorata e scaricata nel pieno rispetto dei parametri di legge.

 

«Razionalizzazione dei consumi e riciclo – ha detto Angelo Radici, presidente di RadiciGroup – sono le parole chiave che guidano l’operato del Gruppo, per quel che riguarda l’acqua ma anche su altri fronti. Come si può approfondire nel Bilancio di Sostenibilità in questi anni sono stati raggiunti dei risultati ambiziosi e vogliamo continuare su questa strada: nel triennio 2014-2016 abbiamo ridotto ulteriormente del 4,2% l’uso di risorse idriche per tonnellata di prodotto, un risultato non da poco se si considera che i margini di miglioramento si stanno fisiologicamente assottigliando visto il grande lavoro degli anni passati».

 

Geogreen è invece la società della famiglia Radici deputata alla fornitura di energia elettrica che, tra i vari prodotti e servizi, dispone di una produzione idroelettrica annuale di circa 60 GWh garantita da 5 impianti dislocati tra Piemonte e Lombardia con una potenza totale di oltre 10 MW. La produzione di energia rinnovabile complessiva di queste centrali – che rientrano nella cosiddetta categoria “small hydro” a ridotto impatto ambientale - corrisponde al consumo annuo di una città di 70.000 abitanti e consente di evitare l’emissione in atmosfera di 30.000 tonnellate di CO2. Di fatto oggi Geogreen contribuisce a garantire a RadiciGroup un mix produttivo ottimale dal punto di vista della sostenibilità: la produzione idroelettrica di Geogreen copre completamente i due impianti italiani della Radici Novacips (produzione di tecnopolimeri) e il fabbisogno energetico relativo ai processi di polimerizzazione degli altri stabilimenti italiani del Gruppo.