Language:
Italiano
Ti trovi in: Parco produttivo > Idroelettrico
Parco produttivo
Idroelettrico
Geogreen dispone attualmente di cinque centrali idroelettriche localizzate in Lombardia e in Piemonte. La produzione media annua è di circa 50 milioni di kWh, con una potenza elettrica complessiva di circa 10 MW.

Geogreen gestisce inoltre alcuni centrali idroelettriche di proprietà di società clienti localizzate in provincia di Bergamo.

Centrale di Coldimosso
Sita nel territorio di Susa (TO), è un esempio interessante di archeologia industriale risalente ai primi del Novecento.
L'acqua ricevuta dalla Dora Riparia riconfluisce nel fiume dopo essere stata convogliata, attraverso canali e condotte forzate, alle turbine.
A seguito del revamping effettuato nel 2007, i due gruppi di produzione, con turbine Francis, vantano una potenza complessiva di 3200 kW e una produzione media di 14 milioni di kWh l'anno.

Centrale di Campignano
Sita in località Campignano, nel comune di Parre (BG), sfrutta l'acqua del fiume Serio nel comune di Villa d'Ogna (BG) e risale agli anni quaranta.
Il canale di derivazione ha una lunghezza di mt 1793; l'utilizzazione del dislivello è unicamente alla fine del canale di carico; in seguito il canale di restituzione si estende per altri 150 mt sino al suo sbocco nel Serio.
L'unità idroelettrica è costituita da una turbina Kaplan, con potenza installata di 1500 kW e una produzione media di 9 milioni di kWh l'anno.

Centrale di Cunella
Situata in località Cunella, nel comune di Villa d'Ogna (BG), sfrutta l'acqua del fiume Serio in località Ponte di Ludrigno nel territorio del comune di Ardesio (BG) e risale al 1960.
L'acqua percorre un canale in trincea esterno per mt 296 e in galleria per mt 1100; all'uscita della galleria, il canale termina nelle opere di carico, per poi riconfluire nel fiume Serio dopo essere stata convogliata alle turbine. L'unità idroelettrica è costituita da una turbina Francis, con potenza installata di 1380 kW e una produzione media di 8 milioni di kWh l'anno.

Centrale di Lenna
Sita nel comune di Lenna (BG), è stata realizzata nel 1937 e ristrutturata nel 1998.
L'acqua, derivante dal fiume Brembo, viene convogliata alla centrale per mezzo del canale di carico che si sviluppa in parte all'esterno e in parte in galleria nei comuni di Olmo al Brembo (BG) e Piazza Brembana (BG).
L'acqua viene riconvogliata dalla centrale direttamente nel fiume. A seguito del revamping effettuato nel 2006, l'unità idroelettrica è costituita da due turbine Francis, con potenza installata complessiva di 3000 kW e una produzione media di 16 milioni di kWh l'anno.

Centrale di Molino Nuovo
Situata in località Molino Nuovo, nel comune di Ferrera Erbognone (PV), è stata ultimata nel novembre 2010 e sfrutta l'acqua del torrente Agogna. L'unità idroelettrica è costituita da due turbine Kaplan, con potenza di 780 kW ciascuna; la produzione media attesa è di 7 milioni di kWh l'anno.
© Geogreen SpA - P.Iva 00826610305 // GeoEnergie SpA - P.Iva 00998130165 - Privacy Policy