Il futuro iniziamo
a costruirlo da oggi

To be glocal
 
Azienda

Geogreen, gruppo italiano nato nel 2000 come fornitore unico di energia per RadiciGroup, con le sue aziende GeoEnergie SpA e Geogreen SpA si presenta oggi come uno dei più qualificati fornitori di un sistema integrato di prodotti e di servizi: dalla fornitura di Energia Elettrica e di Gas Naturale, alla produzione di Energia Idroelettrica e Termoelettrica - impianto di cogenerazione -, allo sviluppo di progetti e di attività specifiche nel settore delle Energie Rinnovabili.

 

Una realtà in grado di fornire anche servizi di consulenza quali la gestione e la promozione di iniziative per il risparmio energetico, la gestione delle quote e dei diritti per le emissioni di CO2 in atmosfera, il trading di titoli di efficienza energetica, certificati bianchi e verdi e la relativa gestione dei fabbisogni, l'individuazione delle migliori proposte di fornitura di energia elettrica e di gas.

E' inoltre operativa nella Borsa Elettrica italiana e nell'ambito del trading e della vendita di energia elettrica e di gas naturale.

E ancora, Geogreen è in grado di informare tempestivamente le aziende sugli ultimi aggiornamenti delle normative, valutare le opportunità di risparmio, ottimizzare il funzionamento degli impianti dal punto di vista economico e ambientale, analizzare la fattibilità di nuovi impianti di produzione o il potenziamento di quelli già esistenti.

 

Geogreen rappresenta un interlocutore unico, capace di soddisfare i bisogni delle aziende clienti, muovendosi in sintonia con l'evoluzione del mondo industriale. Un player in grado di offrire una gamma completa di servizi, con il migliore rapporto tra costi e qualità e nel pieno rispetto dell'ambiente. Una realtà solida, agile e flessibile, determinata a migliorare e perfezionare continuamente i propri prodotti e servizi.

 
 
Geogreen servizi
 
ENERGIA ELETTRICA

L'energia prodotta deriva da centrali idroelettriche e da centrali temoelettriche di cogenerazione a ciclo combinato turbogas/vapore.

 

Geogreen, attraverso GeoEnergie SpA, è attiva in qualità di grossista nel mercato elettrico italiano, occupandosi di trading e compravendita di energia elettrica per le aziende.

 

E’ inoltre operativa nella Borsa Elettrica Italiana (Italian Power Exchange). I rapporti privilegiati con i più importanti produttori e traders europei ci consentono di proporre prezzi competitivi.

 

Grazie al portafoglio di approvvigionamento da impianti idroelettrici (small hydro) di proprietà di Geogreen SpA, GeoEnergie SpA dà la possibilità alla propria clientela di certificare che l’energia consumata è di origine rinnovabile; la certificazione prevede l’annullamento di un numero di GO (Garanzie d’Origine per Impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile) pari al quantitativo di energia elettrica fornita da certificare, attraverso il processo gestito dal GSE (Gestore dei Sistemi Energetici).

 

Su questo fronte un esempio di particolare rilievo è rappresentato dalla fornitura di energia idroelettrica certificata agli impianti produttivi di RadiciGroup.

Tale attenzione alle fonti rinnovabili è riscontrabile anche dalla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da GeoEnergie SpA.

Infine, l’esperienza acquisita nel settore e la volontà di proseguire sulla strada dell’energia da fonti rinnovabili trova ulteriore manifestazione nello sviluppo di nuove attività nel settore delle Energie Rinnovabili.

 

 
GAS

GeoEnergie SpA è grossista nel mercato italiano del gas naturale. In quanto impresa autorizzata alla vendita ai clienti finali, si occupa di approvvigionamento, trading e commercializzazione di gas naturale a clienti industriali.

Attraverso la titolarità di capacità di trasporto su gasdotti che importano gas in Italia e i rapporti privilegiati con i più importanti traders italiani ed europei, ha inoltre la possibilità di acquistare gas all’estero e proporre prezzi competitivi ai propri clienti.
 
 
UN FORNITORE IN GRADO DI OFFRIRE UNA GAMMA COMPLETA DI SERVIZI NEL PIENO RISPETTO DELL'AMBIENTE.
SERVIZI

Geogreen offre alle aziende non solo energia elettrica e gas, ma anche, attraverso GeoEnergie SpA, servizi di informazione e consulenza:

 

  • informa tempestivamente le aziende sugli ultimi aggiornamenti delle normative di settore;
  • analizza la fattibilità di nuovi impianti di produzione o il potenziamento di quelli già esistenti;
  • ottimizza il funzionamento degli impianti, dal punto di vista economico ed ambientale;
  • è in grado di individuare le migliori proposte di fornitura di energia elettrica e gas, valutando le opportunità di risparmio;
  • promuove iniziative volte al risparmio energetico;
  • gestisce il fabbisogno e il trading di Titoli di Efficienza Energetica e Certificati Bianchi;
  • gestisce i fabbisogni, le disponibilità e il trading di Certificati Verdi per Geogreen SpA e per impianti di altri produttori;
  • supporta e coordina i rapporti dei propri clienti produttori di energia elettrica con gli enti coinvolti nella gestione degli impianti di loro proprietà;
  • coordina e si fa carico delle attività di “Emission Trading”, il sistema di scambio di quote di emissioni di CO2 in atmosfera.
 
 
 
Geogreen offre inoltre…

 

Geogreen SpA si occupa direttamente di alcune centrali idroelettriche di proprietà di società clienti, mettendo a disposizione una serie di servizi di gestione e sorveglianza delle centrali, e di ottimizzazione della produzione.

 

Tali servizi includono:

 

  • sorveglianza della produzione;
  • manutenzione ordinaria;
  • riavvii tempestivi in caso di fermo per guasto o interventi di protezione;
  • pulizia dei macchinari locali interni ed esterni;
  • riparazioni dei macchinari idraulici (turbine, sgrigliatori, ecc.) e dell’impiantistica elettrica;
  • modifiche software.

 

Geogreen SpA mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza nell'ambito della realizzazione e gestione di impianti di “cogenerazione”.
Impianti energetici Geogreen e Geoenergie