Geogreen in sella per la mobilità sostenibile

“E-Bike experience” per i dipendenti in occasione di BikeUP

Geogreen e RadiciGroup aderiscono al progetto BikeUP festival
Geogreen e RadiciGroup aderiscono al progetto BikeUP festival
Promuovere uno stile di vita sano e al contempo sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile, dell'energia rinnovabile e del rispetto per l'ambiente: questi gli obiettivi di Geogreen e RadiciGroup nell'aderire a BikeUP, festival dedicato al mondo della bici elettrica che dal 29 al 31 marzo fa tappa nel centro di Bergamo.

In particolare, nell'ambito della manifestazione, Geogreen e RadiciGroup offrono ai loro dipendenti la possibilità di aderire a una "e-bike experience": un'attività di escursione in bicicletta elettrica con guide esperte alla scoperta della città, rigorosamente a impatto ambientale zero.

«Vogliamo incominciare a muovere i primi passi, o meglio le prime pedalate, nel mondo della mobilità sostenibile – ha detto Carlo Paganessi, Corporate HR Manager di RadiciGroupCi è sembrato quindi opportuno cogliere l'occasione di questo evento per promuovere tra i nostri dipendenti (oltre un migliaio nella sola provincia orobica) l'utilizzo della bici per i loro spostamenti, oltre che per rimarcare la forte attenzione del Gruppo per la tutela dell'ambiente, che può concretizzarsi in tanti modi».

La riduzione dell'impatto ambientale delle attività industriali è da sempre al centro della strategia di Geogreen e RadiciGroup, così come rendicontato annualmente nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo. Oltre all'efficienza nei processi, l'impegno è anche quello di mettere sul mercato prodotti sostenibili e al contempo performanti, al servizio dei numerosi settori di applicazione e delle relative tendenze. L'automotive, ad esempio, si sta muovendo molto verso l'ibrido e l'elettrico: RadiciGroup ha già ideato tecnopolimeri ad hoc per questa industria che cresce al ritmo del 3-4% l'anno con il vincolo della riduzione delle emissioni di CO2 a 95g/km. Per raggiungere questo obiettivo è necessario "alleggerire" i veicoli, a parità di performance e sicurezza, sostituendo le componenti metalliche con materiali poliammidici innovativi come quelli prodotti da RadiciGroup.

Il mondo dell'e-bike è relativamente nuovo per Geogreen e RadiciGroup. «Negli anni scorsi – ha ricordato Paganessi - nell'ambito del Progetto WHP (Workplace Health Promotion) cui aderiamo dal 2015, abbiamo già promosso tra i dipendenti iniziative legate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. Bike up è un evento che ci permetterà di familiarizzare con la bici elettrica e che sicuramente ci offrirà spunti interessanti da mettere in pratica nei prossimi mesi all'interno delle nostre aziende».

La "e-bike experience" coinvolgerà i dipendenti di Geogreen, il Gruppo partner di RadiciGroup nella fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile. Proprio nei giorni scorsi, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, Geogreen ha aperto al pubblico le porte della sua centrale idroelettrica di Campignano (in provincia di Bergamo) per spiegare come funziona la produzione di energia verde che alimenta le vicine realtà produttive, in particolare di RadiciGroup, contribuendo così allo sviluppo sostenibile locale.