Porte Aperte alla centrale
idroelettrica di Campignano

Alla scoperta dell’energia rinnovabile nell’ambito delle iniziative di BergamoScienza

Porte aperte alla Centrale idroelettrica di Campignano
Centrale idroelettrica di Campignano - via Provinciale 24020 Parre (Bergamo)
Appuntamento sabato 1 ottobre in Alta Val Seriana, a partire dalle ore 14.30 per scoprire tutti i segreti dell’energia idroelettrica, in una delle centrali più suggestive del Gruppo Geogreen, partner di RadiciGroup nella fornitura di energia verde.

La centrale di Campignano apre le porte al pubblico, nell’ambito delle iniziative promosse da BergamoScienza, festival a carattere scientifico che si svolge annualmente a Bergamo nel mese di ottobre e di cui RadiciGroup è da tempo sostenitore.

Il sito – che si trova a Parre sulla strada provinciale per Villa d’Ogna - sarà eccezionalmente aperto e gli esperti di Geogreen spiegheranno ai visitatori come si produce energia a partire da una risorsa preziosa e rinnovabile come l’acqua. L'unità idroelettrica di Campignano è costituita da una turbina Kaplan ad asse verticale, con potenza installata di 1.560 kW e una produzione media di 8 milioni di kWh l'anno che corrispondo al fabbisogno di energia annua di circa 2700 famiglie.

In contemporanea il personale di BergamoScienza sarà presente con un “corner” in cui ci si potrà divertire, i più piccoli compresi, a interagire con robot LEGO.

Attenzione!!! RadiciGroup e Geogreen NON raccoglieranno iscrizioni.
 
Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare la visita attraverso il sito di BergamoScienza a questo link:
Iscrizione Porte Aperte Centrale Campignano
 
Le iscrizioni sono aperte dal giorno 24 settembre.