RadiciGroup e Geogreen
con “M’illumino di meno”

L’1 marzo è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

M'illumino di meno
RadiciGroup e Geogreen aderiscono a “M’illumino di meno”

Economia circolare: questo il tema di M’illumino di Meno 2019, la giornata ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per sensibilizzare sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

RadiciGroup ha sposato la filosofia dell’economia circolare già dalla fine degli anni 80 e oggi che l’Unione Europea è in prima linea a promuovere questo approccio al business, si può affermare che RadiciGroup è il fornitore a monte ideale per un mercato che progetta in chiave di eco-design: pensare sempre più ai materiali anche in funzione del loro fine vita post consumo, garantendo al contempo ottime prestazioni e impatto ambientale minimo.

 

Grazie all’integrazione nella filiera produttiva del nylon RadiciGroup è l’unico gruppo industriale europeo in grado di controllare l’intero processo, compreso il riciclo: gli scarti di tutti i sistemi di produzione, infatti, vengono riciclati meccanicamente all’interno del gruppo per nuove applicazioni nel mondo plastico.

Geogreen - partner di RadiciGroup nella fornitura dell’energia necessaria alle sue aree di business Specialty Chemicals, High Performance Polymers, Synthetic Fibres&NonWovens – attraverso le sue centrali produce circa 60 GWh/anno di energia idroelettrica, che corrispondono al consumo annuo di una città di 70.000 abitanti e consentono di evitare l’emissione in atmosfera di 30.000 tonnellate di CO2.

 

Di fatto oggi Geogreen contribuisce a garantire a RadiciGroup un mix produttivo ottimale dal punto di vista della sostenibilità: la produzione idroelettrica di Geogreen copre completamente i due impianti italiani della Radici Novacips (produzione di tecnopolimeri) e il fabbisogno energetico relativo ai processi di polimerizzazione degli altri stabilimenti italiani del Gruppo.

 

In linea con le politiche sostenibili del Gruppo nei giorni scorsi Geogreen ha annunciato un importante intervento di ammodernamento software e hardware della centrale di cogenerazione di Novara, la Novel SpA, volto alla riduzione delle emissioni e all’ottimizzazione del processo produttivo.

Per conoscere meglio la realtà di Geogreen, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, la centrale idroelettrica di Campignano (Parre, Bergamo) aprirà le porte alle scuole, alle istituzioni locali e al pubblico allo scoperta dell’energia verde.